SMG spin-off

smg_new_xsSMG (Société Marocaine de Géo-Technologies) è uno spin-off accademico dell’Université Cadi Ayyad di Marrakech e dell’Università degli Studi di Siena.

L’iniziativa di costituire la Società spin-off ha origine nelle decennali relazioni tra la cattedra di Geologia e Geomatica dell’Università di Marrakech con strutture accademiche e regionali italiane, concretizzate a partire dal 2009 con la partecipazione di neolaureati dell’Università Marrakech alle attività formative del Centro di GeoTecnologie dell’Università di Siena e con progetti di ricerca in Marocco di ricercatori, dottorandi e borsisti del CGT.
Da queste attività e da questi risultati è nato un gruppo capace di collaborare e perseguire comuni obiettivi che rappresenta un patrimonio da non disperdere. Nasce così tra i soci degli SpinOff universitari del CGT, i dottorandi marocchini e altri loro colleghi dell’Università di Marrakech, la volontà di mettere a frutto l’esperienza e i risultati scientifico-tecnici maturati in questi ultimi anni e l’esperienza imprenditoriale delle società SpinOff del CGT.
La Società opera nel settore della ricerca scientifica applicata e di sviluppo finalizzate alla Geotecnica, alla Geoingegneria, all’Idrogeologia applicata e ambientale e alla Geologia mineraria. Più in generale è attiva nella prospezione e valorizzazione delle risorse naturali e alla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi del Marocco e dell’Africa in generale.
La società sviluppa inoltre particolari applicazioni nel campo delle ricerche di risorse idropotabili e dell’ottimizzazione delle tecnologie per l’agricoltura, impiegando le più moderne tecnologie.